FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - L'ARMATA BRANCALEONE di Monicelli
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > L'ARMATA BRANCALEONE di Monicelli   
Autore L'ARMATA BRANCALEONE di Monicelli
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 07-10-2003 15:45  
Oggi ho visto in classe questo film. Non so veramente cosa dire. se dovessi recensirlo non saprei che cosa scrivere. sono diviso in due parti: da una parte, nonostante la ripetitivita' del film, m'ha fatto ridere a crepapelle e questa pellicola e' veramente un piccolo cult nel suo genere di commedia all'italiana di quei tempi. una parte di me, pero', quella piu' purista, e' schifato da tanta demenzialita', questa non puo' essere l'arte che e' il cinema, non puo' assolutamente, e forse, L'Armata brancaleone e' solo la versione anni 60' di Natale sul nilo et co.
cioe' non saprei veramente come recensirlo... voi che ne pensate?!
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-10-2003 18:08  
Non si proponeva di essere un capolavoro, non aveva grosse ambizioni, ma se fino ad oggi è ancora ricordato e citato talvolta come esempio di cinema italiano, è perchè quei seppur apparentemnete semplici obiettivi li raggiunse.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-10-2003 00:55  
Io lo adoro, è un film divertentissimo e non è neanche paragonablie alla volgarità della "commedia" italiana di oggi.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-10-2003 08:25  
Divertente e non volgare...queste le differenze da vacanze sul nilo e merdate simili.
_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 08-10-2003 10:42  
quote:
In data 2003-10-08 08:25, kaladj scrive:
Divertente e non volgare...queste le differenze da vacanze sul nilo e merdate simili.




dai un po volgaretto lo e'.... e consideriamo che negli anni 60' questo un "poco volgaretto" equivale al "tanto volgare" di oggi.
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-10-2003 11:06  
Ok l'ammetto è un po' che non lo vedo...mi ricordo che parlavano un po' "medievale"...tipo lo loco in cui c'arrecammo...e simili ...ma non mi ricordo la volgarità del film...comunque cell'ho a casa e ho intenzione di rivederlo a breve...saprò dirti...sestofirmedelimejomortaccidercazzodestalesboputtofrosbicasparapompinbocchignottaedestostr........o scusami sono stato posseduto dai Vanzina per alcuni secondi...pardon...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-10-2003 11:49  
quote:
In data 2003-10-08 10:42, NancyBoy scrive:
quote:
In data 2003-10-08 08:25, kaladj scrive:
Divertente e non volgare...queste le differenze da vacanze sul nilo e merdate simili.




dai un po volgaretto lo e'.... e consideriamo che negli anni 60' questo un "poco volgaretto" equivale al "tanto volgare" di oggi.



si ma per volgarità io non intendo solo le parolaccie intendo anche il contensto in cui sono usate. Nei film dei vanzina, la volgarità traspare dalle azioni più che dalle parole, Il film di monicelli invece ha classe da vendere.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-10-2003 13:16  
quote:
In data 2003-10-08 11:06, kaladj scrive:
sestofirmedelimejomortaccidercazzodestalesboputtofrosbicasparapompinbocchignottaedestostr........o scusami sono stato posseduto dai Vanzina per alcuni secondi...pardon...





Continuo a non condividere questo luogo comune sui VAnzina, che mi da anche fastidio.
Le ragioni le trovi Qui

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
kaladj

Reg.: 24 Giu 2003
Messaggi: 2365
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-10-2003 13:27  
quote:
In data 2003-10-08 13:16, gatsby scrive:
quote:
In data 2003-10-08 11:06, kaladj scrive:
sestofirmedelimejomortaccidercazzodestalesboputtofrosbicasparapompinbocchignottaedestostr........o scusami sono stato posseduto dai Vanzina per alcuni secondi...pardon...





Continuo a non condividere questo luogo comune sui VAnzina, che mi da anche fastidio.
Le ragioni le trovi Qui



Dei film che hai citato nel topic alcuni sono piaciuti pure a me per carità, ma quello che dico in merito ai varie Vacanze etc è che va bene che non saranno loro i principali indiziati per la serie mostruosa di stupidaggini e volgarità che si sentono in quei film, ma in qualità di regista un minimo di voce in capitolo ce l'avranno o no? Oppure basta che gli dicono tieni questo è un film pieno di parolacce...fa schifo...ma guadagnerà un sacco di soldi...dirigilo! E loro lo dirigono...allora mi fa pensare che più che alla qualità guardano anche alla quantità...di soldi nelle saccocce...
Potrebbero anche rifiutare di dirigere certe schifezzuole se non fossero un minimo d'accordo con i contenuti...
Naturalmente suppongo e non sentenzio...

_________________
Quante gioie Troppo dolore

d

  Visualizza il profilo di kaladj  Invia un messaggio privato a kaladj  Email kaladj    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 08-11-2005 15:15  
Mi è capitato di vedere entrambi i film (L'ARMATA BRANCALEONE e BRANCALEONE ALLE CROCIATE), e devo dire che limitatamente al loro genere sono dei piccoli capolavori. Tralasciamo quel mostro sacro di recitazione che fu Vittorio Gassman, che ha saputo delineare con maestria un personaggio tutt'altro che nella norma e tutt'altro che facile da interpretare, visti i numerosi latinismi e dialetti che sfoggia durante tutta la durata delle pellicole: se Brancaleone da Norcia è un mito ancora oggi è sopratutto grazie alla sua interpretazione, che sembra quasi statagli cucita addosso (ma ammetto che finora non ho trovato un solo film in cui il caro Gassman abbia dato una prova oggettivamente insufficiente).
Nancy associava questo film, a cui associo anche il sequel, al periodo del cinema italiano più demenziale... quindi per ambientazioni lo si potrebbe paragonare, ad esempio, all'ATTILA di Abatantuono e simili. Ma ho notato che è stato impegno di Monicelli non portare sullo schermo un Gassman sostenuto da una demenzialità fine a sè stessa. Tutti abbiamo studiato sui libri di storia l'epoca in cui è ambientato questo film: un'epoca dove la chiesa aveva diffuso una morale religiosa terribilmente ferrea e proibitiva, dove le superstizioni erano esaltate oltre il limite della razionalità, dove era diffuso un certo "gusto" per il macabro e per la morte, dove era consueto vedere per le strade morire la gente divorata dalle epidemie di peste, di lebbra e chissà cos'altro. Tutti questi aspetti sono stati traslitterati in chiave comica e demenziale in entrambi i film (secondo me più nel secondo che nel primo, per la presenza di personaggi come la strega, il lebbroso e di episodi come il dialogo di Brancaleone con la Morte) e ne è venuta fuori una coppia di film con buoni interpreti (ma ripeto che Gassman è eccelso come di sua abitudine) che si basa su una comicità apparentemente spicciola ma, secondo me, elaborata con intelligenza.
BRANCALEONE ALLE CROCIATE inoltre è stato una specie di rampa di lancio per due grandi attori del cinema italiano: Gigi Proietti e Paolo Villaggio, alle prese con i loro primi ruoli di una certa importanza.

VOTO PER ENTRAMBI: 6,5
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 08-11-2005 17:32  
ahhhhhhhh i miei vecchi thread prima di decidere di tirarmelaaa
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 08-11-2005 22:14  
quote:
In data 2005-11-08 17:32, NancyKid scrive:
ahhhhhhhh i miei vecchi thread prima di decidere di tirarmelaaa


Eh... bei tempi quelli
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.130401 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: